martedì 30 giugno 2009

parolebloggateliberatorie

We passato nella campagna lumbarda coi nonni, l'afa pomeridiana e le zanzare che in questi tempi non mancano mai.....il Riccardo che ogni volta scoppia a piangere in braccio al nonno..e la nonna che urla al nonno di metterlo giù se no gli può anche cadere dalle braccia....oddio...scusate questo piccolo sfogo, non che voglia male ai miei nonni, davvero, ma certe volte vorrei non dover per forza farmi la domenica da loro in campagna perchè la cosa è sacra, perchè è una specie di rito che ha tenuto mia mamma incatenata fino ad ora e continuerà a farlo finchè campa, perchè si deve per il buon vivere, perchè perchè perchè...che palle queste regole imposte. E poi il servizio catering di mia mamma che cucina come una poveretta tutta la domenica mattina o addirittura il sabato..antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, perchè bisogna portare tutto all inclusive così ci facciamo un bel pranzetto e al massimo dal nonno prendiamo i pomodori dell'orto che sono buonissimi ma quelli che dice lui perchè gli altri è meglio non coglierli se no si incazza...e poi stai attento a non dimenticare i piatti e le posate a casa se no con cosa mangi??? con le stoviglie che trovi in casa...tutte caghettate dai murgiulin, i topolini che fanno tanta compagnia al nonno...
beh...l'altro giorno stavo allattando il riccardo in saletta da pranzo (nonché cameretta del nonno) e cosa mi vedo sotto al mobile??? un ratuplin bello secco striminzito morto ormai da millenni attaccato con la colla alla base di legno usata come esca.....ho detto "mai più"...non posso vedere queste cose...io che non farei male ad una mosca....poi penso, beh il nonno è anzianelli e si sa che la gente di una certa età che ha sempre fatto così è difficile che cambi abitudini di vita, difficile anche solo contraddirlo il nonno dicendo che non risolve la situazione incollando un povero topolino alla colla, dovrebbe innanzitutto sistemare bene la casa ma come fai a dire a un uomo di 86 anni di sistemare la casa quando ti propone un progetto di ristrutturazione della tenuta di campagna incredibilmente urend? come fai a costruire una bella casa di campagna con tre piani più mansarda e mettere a piano terra solo box auto??? Per non divagare, io allatto, col piede sposto il ratto morto sotto al mobile così non lo vedo più, faccio un sospiro e mi dico che le cose andranno avanti così finchè sarà lui a dettare le regole in questa casa...meno male che io, sposandomi, un po' riesca a evadere. Questo we battesimo del Riccardo e il prossimo, se tutto va bene, mare per decomprimere lo stress accumulato.
Questo sfogo parlereccio perchè proprio non ce la facevo più...colpa forse del caldo che acutizza la mia sensazione di malessere generale.

2 commenti:

  1. Beh, il blog, a volte serve anche a questo... a prendersi 5 minuti, stare con se stessi, buttare tutto fuori e poi riordinare le idee.
    So che tu hai la pazienza che non ho io e che se sei satura lo sei per davvero.
    Un consiglio da un'amica cattivella con i suoi parenti... ogni tanto fai sentire anche la tua voce, ne hai tutto il diritto!

    RispondiElimina
  2. Lo sai però che quando abbiamo fatto sentire la nostra voce, il nonno ci ha letteralmente preso a parole e se n'è andato via in malo modo...forse in questi casi e con lui è meglio tacere. E intanto si sono fatte quasi le 21.00, ci vediamo in piscina, mi sfogherò a suon di vasche e di chiacchiere con te!!

    RispondiElimina