lunedì 2 marzo 2009

Domanda pastaiola....

Quesito pastaiolo:
Quando faccio la pasta in casa, tipo le tagliatelle per fare un esempio, una volta data la forma desiderata devo metterla a seccare e se non lo faccio bene poi corro il rischio che mi si rompa tutta...
Perchè la pasta fresca che si compra nelle gastronomie rimane morbida?
E' una questione di differenti ingredienti per l'impasto? O cosa altro?
Aiutatemi....

4 commenti:

  1. la pasta fresca va consumata fresca, io la faccio la mattina e la mangio a pranzo o a cena,una volta fatta la metto in uno di quei vassoi di cartone (quelli appunto che ti danno nei negozi di pasta fresca, ora che hai la macchina impara a tenerli, non li buttare)e ci metto su della farina per non farla appiccicare, quella secca che trovi al supermercato creda che subisca un processo di essiccazione per farla mantenere nel tempo. Spero di esserti stata di aiuto.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di avere capito che ti riferisci alla pasta all'uovo.
    Quando la prepari in casa la cosa migliore è mangiarla in giornata.
    La puoi anche conservare in frigorifero in un vassoietto per un paio di giorni... in questo caso passala bene nella farina e non sovrapporla e chiudi con la pellicola. Cosìfacendo rimane morbida, ma non la puoi conservare per più di un paio di giorni.
    Se la vuoi conservare per più tempo la devi asciugare ( per seccarla ci vogliono dei macchinari)
    Se la pasta è lunga passala nella farina,forma dei nidi e lasciala asciugare per un giorno senza toccarla appoggiata su della carta e coprila con dell'altra carta. Una volta asciugata resiste per un mesetto in un luogo fresco, però noterai che ci metterà più tempo a cuocere ela consistenza sarà leggermente diversa.La puoi mettere in sacchetti, ma facci dei buchini per evitare che ammuffiscase è rimasta un po' di umidità.

    Io credo che il procedimento di conservazione migliore sia surgelarla, mi da più sicurezza. Surgelala pure da fresca infarinandola e facendo dei nidi, ponili in un vassoio ben distanziati. Una volta surgelati li puoi sistemare in un sacchetto. Quando la cuoci buttala direttamente nell'acqua bollente senza scongelare.

    La pasta che compri nei pacchetti è probabilmente in atmosfera modificata, ma noterai che se apri la confezione e la lasci all'aria asciuga pure lei.
    Oppure avrà dei conservanti... non so, non mi sono mai posta questa domanda.
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao sono ancora io! eh eh!
    Rileggendo la mia risposta mi sono accorta che frettolosamente ho omesso una cosa.
    Quando parlo della pasta asciugata ... dura un mesetto la pasta fatta senza uova,quella all'uovo una decina di giorni.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i consigli.
    Ieri ho fatto le tagliatelle e le ho messe ad asciugare nel forno (spento) tutta la notte. Questa sera dovrebbe averle pronte da mangiare.

    RispondiElimina