mercoledì 27 aprile 2011

Focaccia ligure




Come promesso eccomi a scrivere la ricetta della focaccia. Nella foto ho fatto la modifica aggiungendo i pomodorini freschi e l'origano ma vi assicuro che anche nature è mooolto buona!

Ingredienti:

500 gr di farina di manitoba
1 cubetto di lievito fresco
un bicchiere e mezzo di acqua calda
un cucchiaio e mezzo rasi di sale (cucchiaio da tavola)
due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva

Dunque, scusatemi per queste misure sommarie a bicchieri e cucchiai ma la ricetta mi è stata data così e l'ho utilizzata nel medesimo modo senza pesare nulla. Vi assicuro funziona ugualmente. Io impasto nel mixer con la lama, quella che di solito si usa per tagliare. Anche questo sembra strano, ognuno ha i suoi metodi, c'è chi ama sentire la farina sotto le dita e fare tutto a mano. Io sinceramente no. Preferisco lavorarla dopo, quando è già impastata e non si appiccica più tra le dita. E poi con il mio procedimento ci vogliono due minuti e riesco a tenere a bada i bimbi che nel frattempo scalpitano.

Preparazione:

Mettete nel mixer farina e sale e mescolate. Dopo di che sciogliete in acqua calda il dado di lievito e aggiungetelo all'impasto insieme all'olio e impastate tutto fino ad ottenere una bella palla che non dovrebbe più appiccicarsi troppo ai bordi del mixer. Lasciate lievitare un'oretta a temperatura ambiente senza coprire troppo l'impasto perchè il lievito deve respirare oppure una mezz'oretta nel forno non ventilato a 50 gradi. Dico non ventilato perchè se no l'impasto si secca troppo. Dopo la lievitazione stendere la focaccia. Io ho comprato una teglia rotonda antiaderente. Non uso carta da forno ma metto olio extravergine sul fondo. L'impasto deve essere steso con le dita creando la forma bucherellata della focaccia. A questo punto mettete sulla superficie ancora olio e acqua salata che avrete preparato prima. L'acqua salata deve essere MOLTO salata, tipo l'acqua del mare per intenderci. Preriscaldate il forno a 250 gradi, ventilato è meglio ma ogni forno è a sè. L'importante è la temperatura molto alta. Infornate per una ventina di minuti circa e buon appetito!!

3 commenti:

  1. che bbbuona. Ha un aspetto ottimo!!
    Alla prossima occasione la provo! Sisisi!! :P

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, sono andata a vedere il tuo blog ed è veramente bello, complimenti per le ricette! Sono incappata in quella della focaccia ligure e vorrei subito provarla. Ho però un dubbio: il sale, fino o grosso? Inoltre vorrei chiederti le dosi di acqua e sale (anche non precise) per la salamoia da mettere sopra alla focaccia. Grazie e buona giornata! Raffy

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffy!! Eccomi qui a rispondere al tuo dubbio. Ho postato la tua domanda qui in modo che sia visibile a tutti. Dunque, cominciamo con l'acqua. un bicchiere e mezzo di acqua calda del rubinetto. Il bicchiere che uso io è da tavola di media grandezza. quando impasti la farina con l'acqua comincia con un bicchiere, poi piano piano aggiungici l'altro mezzo bicchiere e vedi come diventa la tua pasta. Non deve venire troppo molle se no vuol dire che hai messo troppa acqua e nemmeno una palla dura se no vuol dire che hai messo troppa poca acqua. Dovresti ottenere una palla morbida da modellare e che non si appiccichi a tutto. Poi, per l'impasto farina, lievito, acqua, sale e olio devi usare il sale fino. Per la salamoia di acqua e sale da mettere sopra io uso il sale grosso per comodità perchè devi ottenere una roba salatissima quasi a saturazione di sale ma il sale alla fine è sale sia che sia fino sia che sia grosso per cui regolati tu come sei più comoda. Spero di avere chiarito il tuo dubbio. Per ogni cosa io son qui. E se hai bisogno in diretta mentre impasti, chiamami!!

    RispondiElimina