domenica 15 novembre 2009

Pere al forno

E' una domenica uggiosa, di quelle da star in casa sul divano davanti al camino acceso col marito che ti massaggia i piedi (almeno io me l'immagino così :-) ).

Ecco quindi una ricetta facile facile.

Pere al forno

Ingredienti:
. pere
. amaretti
. burro
. miele
. latte
. liquore (a scelta)

Cospargete il fondo di una pirofila con gli amaretti triturati, il latte e il miele in modo da formare un impasto morbido. Adagiatevi sopra le pere con la buccia ma senza torsolo.

Io le ho pulite tipo l'ananas e tagliate sotto e sopra in modo da renderle omogenee e da farle rimanere in piedi.
A mio gusto ho aggiunto due goccine di ratafià alle noci di Andorno e due o tre pezzettini di burro.

Cuocere in forno a 180° per circa un'ora. Servire.
Buon Appetito!!!

p.s.- nonostante l'apparenza, sono squisite! I miei ospiti hanno fatto il bis! Anche mio marito che non ama la frutta! Questo dolce lo battezzerò "la pera camuffata"!!!!

Nessun commento:

Posta un commento